Il passaparola presto ucciderà il tuo salone! – Marco Bussa
- Riccardo Riccardo
- Marzo 27, 2023
Siamo nel 2023, eppure continuano a esistere migliaia di saloni che sfruttano ancora il passaparola come metodo principale per attrarre nuovi clienti.
Convenientissimo 20/30 anni fa, ormai è un metodo di acquisizione clienti ben più che morente.
Questo debole metodo, deriva da un pensiero vecchio stampo secondo il quale un cliente, soddisfatto del buon servizio di un’attività, spargeva la voce della buona reputazione di quell’azienda, portando così un flusso di clienti progressivo nel tempo.
Tendenzialmente era sufficiente adottare questo metodo per monetizzare la fascia più bassa del mercato.
Cartelloni pubblicitari, volantini o spot alla radio erano solo un optional che alle volte funzionava e altre no.
Ma oggi, non è più come una volta…
Basare il passaparola, come metodo base di acquisizione clienti nel 2023, significa scavare la fossa della tua stessa attività!
Questo avviene perché oggi ci troviamo in un mercato dove c’è vastissima scelta:
se un tempo si andava dal barbiere più vicino per comodità, oggi la gente preferisce fare anche qualche km in più pur di avere un taglio in linea con le sue richieste, ma soprattutto un servizio impeccabile (e che lo lasci stupito)!
Ma anche perché oggi, in quartieri di grandi città, non troviamo più solo 1 salone, ma anche due o più a seconda della grandezza del quartiere.
Quindi, se vuoi che qualcuno scelga TE, devi investire denaro per far conoscere i motivi per il quale TU sei meglio degli altri.
Spesso questo avviene, ma monetizzare la fascia bassa ha un prezzo molto alto: riserva diverse frustrazioni legate a persone taccagne o irrispettose che ostacolano il tuo normale workflow.
Quindi, la soluzione più plausibile, consisterebbe nel rivolgersi a una fascia di clienti ancora più alta.
Facile no?
In realtà, non è così facile come sembra…
Rivolgersi a una clientela più “rinomata” costa di più sia in termini di spesa, che in termini di cambiamento.
Una clientela rinomata, quasi sicuramente esigerà un servizio impeccabile e professionale, un’estrema puntualità, un locale al passo coi tempi, un’estetica del locale curata, uno staff professionale, una varietà di servizi studiati e mirati, una presenza attiva sui social, etc…
Quindi, è vero che con questa clientela hai possibilità di aumentare a dismisura i margini, ma è anche vero che acquisirla, ha un costo ben più elevato.
Quindi ti renderai conto che oggi ricevere il passaparola diventa molto più difficile rispetto a molti anni fa.
Allora cosa devi fare?
Devi passare da un’azienda assente sui canali di traffico a pagamento a un’azienda con il focus sull’acquisizione di una fascia di clienti più alta.
In sostanza, il marketing dovrà diventare il tuo nuovo migliore alleato per la ricerca dei clienti che vuoi sotto il tuo controllo!
Sostanzialmente l’investimento ti metterà nelle condizioni di attrarre 3,5 o 10 clienti nuovi al mese.
Perché?
Perché questo ti darà un grande vantaggio competitivo nei confronti dei tuoi competitors.
In questa gara spietata, vince chi ha più capitale da investire in pubblicità, questo perché i titolari si accorgeranno che per attrarre quanti più clienti possibili, bisognerà investire nel marketing.
Ma come farai a vivere a lungo in questo settore?
La risposta sembrerebbe scontata ma non lo è.
La chiave sta nell’offrire quello che gli altri non possono offrire tenendoti stretto i clienti forte spendenti. Grazie ai tuoi margini più alti, potrai permetterti di acquisire più clienti e fidelizzarne quanti più possibili per mantenere costanti i margini.